Connessioni.biz recensisce Infinigrid

La proposta Euromet per montare monitor anche in configurazioni speciali, uniche e complesse, si chiama Infinigrid: un sistema che offre una veloce e sicura installazione anche su strutture molto grandi, curve, nonché su superfici sconnesse e irregolari.

Una soluzione completamente modulare fatta su misura per ogni tipo di monitor, sia in posizione verticale (“portrait”) sia orizzontale (“landscape”). Infinigrid è da tempo uno dei fiori all’occhiello di Euromet, un prodotto in grado di garantire ai clienti la migliore installazione videowall possibile in tutte le circostanze, offrendo peraltro all’installatore precisione di allineamento e di planarità.

Ulteriore punto di pregio, il design interamente italiano che rispetta tutti i principali requisiti richiesti da utenti, designer e architetti: facilità di montaggio, versatilità, robustezza e soprattutto affidabilità della messa in opera. Infinigrid offre di serie le versioni per monitor da 46” e 55” me, su richiesta, Euromet costruisce le versioni necessarie per qualunque altra dimensione di monitor.

Infinigrid in installazioni speciali

Se nelle installazioni classiche, sia per dimensioni che per tipologia, Infinigrid mostra già le sue caratteristiche vincenti, è però nelle strutture complesse che il sistema trova la sua massima esaltazione. Insomma, come un grande campione dello sport si esalta solo nelle grandi occasioni, allo stesso modo questo sistema firmato Euromet aspetta le sfide più impegnative per dipanare tutte le sue abilità. La struttura di cornici/frame permette sempre, anche nelle occasioni più impegnative, una installazione veloce, sicura e semplice. È proprio grazie alle “cornici” che la struttura ottiene una così notevole stabilità, che le consente di raggiungere dimensioni molto ampie. Le soluzioni si assemblano facilmente una sull’altra, mentre i pali di sostegno da terra sono tagliati su misura.

Infinigrid prevede anche pali di sicurezza a soffitto o a parete, dietro i monitor, anche con sistema telescopico, che realizza una perfetta aderenza anche su superfici non del tutto regolari. Altro argomento importantissimo in ogni struttura videowall è la gestione del passaggio cavi. Le cornici di Infinigrid permettono un giro cavi molto ordinato, che viene incontro sia alle esigenze estetiche dell’utente che a quelle pragmatiche dell’installatore. Ovviamente, il sistema può essere completato con sound bar o altre componenti aggiuntive, montabili a loro volta in sicurezza sui bordi delle cornici. Insomma, la caratteristica basilare di Infinigrid è che, anche in installazioni customizzate e particolari, su superfici irregolari e “difficili”, il sistema si monta facilmente e con risparmio di tempo e facilità di manutenzione.

Infinigrid sul campo

Siccome le descrizioni teoriche, per quanto possano essere precise e accurate, non rendono mai appieno l’idea di quanto un prodotto o un sistema possano essere pratici e performanti, meglio “lasciar parlare” le installazioni stesse.

A partire dal colossale videowall montato a Roma, per “TIM sparkle”: ben 54 monitor da 55” in una struttura curva con appoggio a terra, corredata da un aggancio di sicurezza posteriore. Sparkle è un ecosistema interattivo per la creazione di soluzioni di comunicazione globale, una piattaforma pensata per creare corrispondenze e facilitare lo scambio di servizi. L’installazione è stata realizzata con il supporto dell’azienda A&ITS di Roma, e ha comportato la sostituzione di un precedente sistema di videoproiettore con un maestoso videowall di quasi 50 metri quadrati di superficie.

Notevoli anche le installazioni, sempre firmate Infinigrid, realizzate per OGR Torino (premio Regula nel 2018) e per Art Wall in Australia, che vanta il videowall più grande dell’intero emisfero australe. Insomma, Infinigrid è sempre a caccia di record! Quali saranno i prossimi?